ATTUALITà
Commissione toponomastica: approvata l'istanza di intitolazione di otto nuove strade
Approvata l'intitolazione di nuove strade nel centro abitato di Fasano, Savelletri e Pezze di Greco a personaggi di pregio della storia e della contemporaneità, nazionale e locale. Tra i fasanesi Rosa Curlo e Benedetto Cavalieri
Fasano - La Commissione Toponomastica del Comune di Fasano ha approvato l'intitolazione di nuove strade localizzate a Fasano, Pezze di Greco e Savelletri.
La Commissione composta dall'assessore al ramo, Luana Amati; il dirigente di competenza, Rosa Belfiore; Anna Elisa Vinci (a sostituzione del dirigente Giuseppe Carparelli) e Felicia Rubino (a sostituzione del comandante ella Polizia Locale Luigi Vella) hanno approvato l'intitolazione di otto nuove strade.
Il primo blocco di strade è collocato a Savelletri, nell'area Nord della frazione, nei pressi dell'edificio scolastico. Le strade che saranno intitolate qui sono: via Marco Polo (1254- 1324; esploratore veneziano nell'estremo Oriente, documento in maniera profondità la Via della Seta; divenne consigliere e ambasciatore alla corte del Gran Khan Kubilai); via Vasco Da Gama (1469- 1524; esploratore spagnolo a cui si deve il raggiungimento dell'India via mare tramite il Capo di Buona Speranza); via Rosa Curlo (1883- 1959; alias Suor Gertrude, concittadina "miracolata" nel 1911, a seguito di una grave malattia si affidò alla religione ricevendo il miracolo della guarigione e affidando, in seguito, la sua vita alla religione prendendo i voti monachili); via Giovanni da Verrazzano (1485- 1528; esploratore enavigatore toscano; fu il primo europeo ad esplorare la costa atlantica degli Stati Uniti, dalla baia di New York, sino al Canada).
A Pezze di Greco su via Angelini, nei pressi del "Condomio Arancio" sarà completata l'intitolazione delle strade a coloro che si sono contraddistinti nella lotta alla mafia e purtroppo ne sono rimaste vittime. A via Giovanni Falcone e via Paolo Borsellino, sarà affiancata via Francesca Morvillo (1945- 1992; magistrato italiano, moglie del giudice Giovanni Falcone, deceduta nell'attentato di Capaci il 23 maggio 1992).
A Fasano, sarà intitolata una strada tra via Amos Zanibelli e strada comunale Monte Cannone. Si tratta di via Giuseppe Impastato (1948-1978; giornalista radiofonico e attivista di Democrazia Proletaria; cresciuto in ambito familiare mafioso, si allontanò denunciando le attività di Cosa Nostra; vittima di attentato mafioso il 9 maggio 1978). Inoltre, nella Zona Industriale Nord, tra via Sant'Oronzo e via dell'Energia, saranno intitolate due strade: via Benedetto Cavalieri (1879 - 1968; concittadino di Fasano, titolare del Molino e Pastificio Benedetto Cavalieri nella città di Maglie, produttore di pasta con grano duro delle soleggiate colline di Puglia e Basilicata); via Gianni Rodari (1920- 1980; scrittore, pedagogistra, giornalista italiano, noto per la sua produzione letteraria incentrata all'infanzia).
di Redazione
10/07/2020 alle 05:00:21
Galleria di immagini: Commissione toponomastica: approvata l'istanza di intitolazione di otto nuove strade
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela